Il Priorato di Sion
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Priorato di Sion

Gioco di Ruolo legato a Regni Rinascimentali
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La questione del Concordato con Modena...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pigreco
Principe Sovrano Maestro
Principe Sovrano Maestro
Pigreco


Messaggi : 2286
Località : Massa, Ducato di Modena

La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeLun 26 Lug 2010 - 14:44

Alla fortezza del Priorato di Sion giunse, quel pomeriggio, un drappello di Cavalieri da Modena. Erano Cavalieri del Priorato di Sion e ne portavano le insegne.
Ben presto furono identificati dalle guardie che aprirono i cancelli affinchè essi potessero entrare.
Portavano notizie da Modena e chiesero del Principe Sovrano Maestro che li ricevette ed ascoltò i loro resoconti.

“Venerabile Maestro, in Modena si discute circa il Priorato. Vi sono alcuni che sostengono l’illegittimità del Concordato stipulato tra il Ducato e l’Ordine… citano dati di votazioni consiliari, parlano di quorum e maggioranze, di favorevoli, contrari ed astenuti… ben poco chiaro è il significato di tale diatriba e par più fuffa che baruffa”

Pigreco ascoltava il messaggero con attenzione, cercando di cogliere ogni sfumatura del suo dire

“Alcuni sostengono che il Ducato abbia donato al nostro Ordine un nodo modenese, altri che il Priorato non sia un Ordine ma un gruppo sul quale non sia opportuno far troppo affidamento… Maestro, non abbiamo ben compreso la faccenda ma ritenemmo doveroso informarvi circa la discussione in corso a Modena, è per tale motivo che ci siamo portati rapidamente al vostro cospetto”.

Il Principe Sovrano Maestro del Priorato di Sion meditò alcuni istanti sulle parole dei messaggeri quindi, rivolgendosi ad essi, così decise:

“Fratelli, tornate a Modena ed informate il popolo tutto che presso la Fortezza del Priorato di Sion è stata allestita una sala in grado di accogliere molte genti, informate che chiunque si presenterà in pace… in pace verrà accolto. Chi avrà sete di sapere sarà dissetato e chi barcolla nel buio avrà forse la possibilità di essere illuminato. Che ogni dubbio venga fugato e sia preservata l’amicizia che ci lega al Ducato di Modena”.

Quindi dispose che la Sala di Richiesta Informazioni della fortezza venisse predisposta ad accogliere eventuali Ospiti e che la stessa venisse presidiata da un drappello di guardie pronte ad intervenire nel caso si fossero presentati facinorosi.

Torna in alto Andare in basso
http://www.exercendum.altervista.org/index.html
Romualdo
Ospite




La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeMar 27 Lug 2010 - 17:47

Buona sera Gram maestro, la gente più che chiedere se il priorato é un'ordine cosa che sapiamo bene essere, é sè é un ordine miliate Religioso dipendente dalla santa chiesa, cosi come lo é la Guardia episcopale o lo era un tempo quello che era il Sacro Ordine Templare.
Torna in alto Andare in basso
Dragoniuss
Cavaliere di Gran Croce
Cavaliere di Gran Croce
Dragoniuss


Messaggi : 353

La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeMar 27 Lug 2010 - 19:53

"Benvenuto amico mio" disse Teodoro in direzione di Romualdo "sono contento di vederti qui " aggiunse sorridendo.
Torna in alto Andare in basso
Pigreco
Principe Sovrano Maestro
Principe Sovrano Maestro
Pigreco


Messaggi : 2286
Località : Massa, Ducato di Modena

La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeMar 27 Lug 2010 - 21:05

Pigreco ascoltò la domanda del primo Ospite e dopo aver riflettuto un istante, così rispose:

"Messer Romualdo, prima di tutto ci premuriamo di ringraziarvi per la vostra visita e per non aver esitato a chiedere risposte alle uniche persone in grado di poterne dare di sensate... ma veniamo al vostro quesito.

Il Priorato di Sion è un Ordine Equestre. Esso non è soggetto ad alcuna autorità, non è Ordine Militare-Religioso e quindi non soggiace a Santa Madre Chiesa.
I rapporti del Priorato con la Chiesa Aristotelica sono sempre stati improntati sul massimo rispetto, del resto tutti i Cavalieri e le Dame del Priorato di Sion sono fedeli Aristotelici.

Siamo sempre molto attenti a precisare che non abbiamo alcun rapporto con l'Ordine Templare, se non la pregressa appartenenza allo stesso di alcuni membri del Priorato, primo fra tutti il sottoscritto.
Riteniamo da tempo decaduti, all'interno di quell'Ordine, i Sacri Valori che lo stesso perseguiva un tempo, e molti fatti sotto gli occhi di tutti lo dimostrano.
Ma non siamo qui per parlare di loro..."


Pigreco rivolse a Messer Romualdo un sorriso d'intesa, quindi chiese che gli venisse offerto un calice dell'ottimo vino prodotto dai vitigni del Priorato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.exercendum.altervista.org/index.html
Romualdo
Ospite




La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeVen 30 Lug 2010 - 12:20

Romuado saluto Teodoro, Grazie Teodoro, con questa mia venuta vorrei solo chiarire i dubbi cosi che possa portare serenità nelle menti dei modenesi meno avezzi alla diplomazia ed ai tratati
Romualdo prese il calice offertogli dal Gran Maesto e lo sorseggio lentamente assaporandone le tonalità fruttate e il persistente aroma,, osservò il colore rosato del vino, tipico di una lavorazione amorevole e molto accurata. Così non potè che non fare i complimenti al Gran maestro,
Complimenti davvero ottimo vino, sembra che per la sua realizzazione siano state usate uve di due vitigni diferenti, uno che gli dà dolcezza ed uno che gli aggiunge corpo e struttura.
Vi ringrazio per aver risposto in maniera cosi precisa alla mia prima domanda, ora se permetette proprio per chiarire la situazione del trattato vorrei farvene una seconda, scusate l'ardire ma é solo perche possiate confermare quanto già io ho in mente e per togliere i dubbi a chi ancora ne ha.
Un'altro dei dubbi della gente modenese é questo potreste dire in questa sede che il Castello "ab aeternum" oggetto del tratato non é un nodo del ducato di modena o una delle sue città, che comunque come sappiamo debbono essere conquistate con degli eserciti e rese franche affinche possano essere cedute a terzi.


GDR off chiedo scusa per la tiritera sul vino ma Romualdo é un esperto di vini, e non potevo fare altrimenti o lo snaturavo Smile
Torna in alto Andare in basso
Renee85
S.E. il Gran Siniscalco
S.E. il Gran Siniscalco
Renee85


Messaggi : 483
Età : 39
Località : Massa, Ducato di Modena

La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeVen 30 Lug 2010 - 14:01

Renèe, rimasta in silenzio al fianco di suo fratello sino a quel momento, scambiò un fugace sguardo d'intesa con lui, ricevendo un cenno di assenso col capo di tutta risposta. Aveva ascoltato le parole del loro ospite compiacendosi di come egli s'intendesse di vini pregiati, nonostante non prediligesse tale bevanda fra quelle che era solita bere, doveva ammettere che i vitigni del Priorato avevano da sempre prodotto dell'ottimo vino.
Decise di prendere la parola, rispondendo all'ulteriore domanda che il visitatore aveva loro porto.

"Innanzitutto Vi do il mio benvenuto al Priorato di Sion, Messer Romualdo, mi presento, sono Renèe Hohenstaufen di Svevia, sorella del Principe Sovrano Maestro e Gran Siniscalco dell'Ordine, lieta di conoscerVi." Disse con un sorriso, facendo le dovute presentazioni.

"Mi permetto di togliervi i dubbi relativi all'Articolo III del Trattato stipulato fra il Ducato di Modena ed il Priorato. Non si tratta affatto di un nodo modenese, è stato firmato un accordo di amicizia reciproca e collaborazione, in alcun modo il Priorato vuole ledere il Ducato.
L'Ordine ha diversi membri residenti a Modena e l'Articolo III si riferisce appunto ad un appezzamento di terreno su cui poter edificare, a nostre spese, un Castello di nostra proprietà che possa essere sede di ritrovo per tali membri, non vuole assolutamente essere un nodo o una città bensì, ripeto, un semplice terreno edificabile. Il Castello verrebbe oltresì sfruttato dai restanti membri del Priorato in caso di soggiorno prolungato nel vostro territorio, durante i periodi di attiva collaborazione col Ducato come è già avvenuto durante la seconda guerra Padana contro Genova.

Mi auguro possa essere più chiaro ora.."
Affermò la donna con gentilezza, spiegando la questione nel modo più esaustivo possibile.
Torna in alto Andare in basso
Romualdo
Ospite




La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeVen 30 Lug 2010 - 17:32

Eccelenza, disse Romualdo rivolgendossi a Renèe, e ricambiando il suo saluto e rivolgendogli un sorriso, e poi continuo, Sono lieto di sentire quanto già avevo intuito, ora se permettete essendo il Il portavoce di modena, oltre che il Ministro della Cultura, vorrei farmi lattore delle vostre parole così da tolgiere ogni dubbio ai cittadini modenesi più resti a capire i meccanismi del trattato e potergli assicurare di questo, approfitto dell'occasione per invitarvi a visitare l' Accademia di Modena di cui ho curato personalmente la progettazione ed ho fatto da direttore dei lavori per la sua costruzione, la sua inaugurazione sarà il 9 agosto da quel momento in poi sarà apperta al pubblico e sarà fruibile, crdo che essendo il vostro ordine nato a Venezia conosciate l'accademia di Venezia Realizzata da mio fratello Padre Eckart, molti elementi gli troverete familiari perchè ho voluto fare un omaggio a lui e a Venezia, però altri tratti sono peculiari ed é chiaramente visibile la mano di un architetto che per lungo tempo ha progettato strutture difensive e fortezze. Con questo vi saluto e se mai ci fossero altri dubbu cercherò di fare il possibile per chiarirgli con il vostro aiuto così che tutti possano fugare ogni dubbio e capire meglio quello che é il punto di vista del priorato.
Detto questo Romualdo saluto il Principe sovrano, il suo amico teodoro e Renèe che era stata molto gentile con lui, atraverso le sale del priorato e fece rientro a Guastalla.
Torna in alto Andare in basso
Renee85
S.E. il Gran Siniscalco
S.E. il Gran Siniscalco
Renee85


Messaggi : 483
Età : 39
Località : Massa, Ducato di Modena

La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitimeVen 30 Lug 2010 - 20:21

"Spero che i dubbi dei cittadini modenesi verso il Priorato possano essere sedati, Messer Romualdo, ma se così non dovesse essere per i più restii, sarete sempre il benvenuto in queste sale, Voi così come qualsiasi modenese volesse rivolgerci domande in prima persona, saremo ben lieti di rispondere, il Priorato di Sion non rappresenta un pericolo per il Ducato di Modena, non smetteremo mai di ripeterlo" Affermò Renèe rivolgendo uno sguardo a Pigreco e Fratello Dragoniuss lì presenti insieme a lei.

"Conosco di nome l'Accademia di Vostro fratello Padre Eckart, ma non ho mai avuto il piacere di visitarla, sono spesso assente dal territorio della Serenissima in verità. Sarà però un onore poter visitare e conoscere la Vostra Accademia non appena possibile e sono certa che anche per altri Cavalieri del Priorato sarà così, Vi ringrazio per l'invito" Disse ancora, porgendo poi i suoi saluti all'uomo dopo che quella piacevole conversazione fu conclusa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La questione del Concordato con Modena... Empty
MessaggioTitolo: Re: La questione del Concordato con Modena...   La questione del Concordato con Modena... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La questione del Concordato con Modena...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La questione del Concordato con Modena, Ambasciata del Marzo - Aprile 1467 "Tutto per un ormeggio!"
» L'arrivo del Duca di Modena
» Il Capitano di Modena alle porte del Castello
» L'Arrivo di Andrea Raffaele Carafa della Spina, duca di Modena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Priorato di Sion :: Visitatori :: Richiesta Informazioni-
Vai verso: